Uno dei campi dove è molto promettente l’utilizzo di sistemi APR è durante le emergenze di vario genere, per fornire un importante ausilio nella gestione delle stesse

In caso di calamità naturali, è necessario riuscire a raggiungere coloro i quali sono rimasti isolati, cercare i dispersi, e fornire supporto alle squadre di ricerca.

Le fotocamere ed i sensori installati sui nostri Droni sono utili per il monitoraggio dello sviluppo di calamità naturali e incendi e per la perlustrazione di aree non semplici da raggiungere come quelle colpite da

smottamenti, alluvioni, valanghe ed eventi sismici.

Ispezione di una frana con Drone

Ispezione di una frana con Drone

 

Quando il “fattore tempo” gioca un ruolo determinante, una visione dall’alto permette alle squadre impegnate nei soccorsi di agire rapidamente e con maggior precisione.

I vantaggi nel’utilizzo dei droni sono molteplici: si va dalle attività di ricognizione aeree durante le emergenze, ad esempio nei casi di incendi, crolli di edifici, ecc, potendo coordinare meglio gli interventi di soccorso, fino alle attività  legate al ritrovamento di dispersi.

Supporto nelle ricerche di dispersi

Supporto nelle ricerche di dispersi

Grazie all’utilizzo di speciali macchine fotografiche o termocamere, ad esempio,i droni contribuiscono a cercare persone scomparse o disperse nei boschi. La termocamera, infatti, aiuta ad individuare esseri umani rilevando la presenza di calore.